Il primo vero sussulto dopo lo spostamento del Tour de France 2020 al 29 agosto arriva proprio dalla Francia. Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), che doveva essere tra i grandi protagonisti del Giro d’Italia 2020, ripiegherà sulla Grande Boucle. La notizia arriva tramite il Team Manager della sua squadra, Vincent Lavenu, in una conferenza stampa tenuta oggi. Reduce da un’edizione 2019 non particolarmente brillante, nonostante la conquista della maglia a pois, aveva deciso di cambiare obiettivo puntando al Giro d’Italia per poi affrontare con una preparazione specifica le Olimpiadi e i Mondiali. Il cambio di calendario però ha rimescolato le carte.
“Con lo sconvolgimento del calendario, si sono aperte per noi nuove prospettive – ha detto Lavenu – Il Tour de France sarà il principale evento sportivo della stagione. È essenziale coinvolgere Romain“. La vicinanza, calendario alla mano, dei tre GT rende impossibile partecipare a entrambi, quindi la priorità va agli obiettivi primari: “Ovviamente, i corridori che hanno nel mirino i Mondiali dovranno essere all’inizio del Tour de France” è la sua opinione in merito.
dsm-firmenich PostNL, Romain Bardet verso il finale di carriera: “Ho l’impressione di aver chiuso il cerchio e, soprattutto, di aver esplorato tutte le mie capacità”
13 Novembre 2024, 13:40
dsm-firmenich, Romain Bardet sul doping: “Ci sarà sempre il desiderio di cercare dei vantaggi. Poiché le regole non sono stabilite chiaramente, non dobbiamo stupirci di eventuali deviazioni”
12 Novembre 2024, 17:29
dsm firmenich-PostNL, Romain Bardet su Tadej Pogačar: “È di un’altra categoria, prima non sapeva allenarsi e adesso ha imparato a farlo”
12 Ottobre 2024, 10:35
Il Lombardia 2024, fuori causa anche Romain Bardet: il francese non prende il via